Test Trofeo Aprilia RS660 Mugello: preparazione al Round 1
Il giorno della Liberazione è un giorno di festa per l'Italia intera, ma il team R.A.M. non riposa mai perché è stata una giornata di test per i ragazzi dell'Aprilia Cup in vista del primo Round di stagione di Dunlop C.I.V. (Campionato Italiano Velocità). Per questa categoria l'inizio del campionato è a fine maggio all'Autodromo di Vallelunga, rispetto alle altre categorie che hanno iniziato a Misano a inizio Aprile.
Rispetto ai primi test tenuti a Misano a fine Marzo, i piloti presenti al Mugello non sono 4 bensì 3: Simone Graziano e i gemelli Francesco e Pietro Aloisio.
Durante la giornata sono stati fatti più turni, ben 6, per poter percorrere il tracciato in diverse condizioni sia atmosferiche che di asfalto, perché si sa il Mugello è imprevedibile per quanto riguarda il meteo trovandosi in mezzo alle colline.
Difatti, durante i 6 turni a partire dal mattino, i piloti hanno dato tutto quanto potevano con pioggia, asfalto freddo, poi di nuovo ambiente mite e asfalto buono e a termine giornata nuovamente con meteo avverso.
A partire dal primo turno, in cui tutti i piloti hanno ripreso confidenza con i settaggi precedentemente impostati e hanno provato le moto con le gomme intermedie, c'è stato un costante miglioramento abbassando i tempi di 4 secondi, fino al terzo turno in cui sono state cambiate le gomme con le slik. I successivi 3 turni sono stati più impegnativi un po' per la pioggia, che rende il tracciato difficoltoso, un po' per la fatica che si è fatta sentire.
Tirando le somme, la giornata è stata molto prolifica in vista della prima gara il 25-26 maggio all'Autodromo di Vallelunga in cui i piloti saranno più che pronti per la prima di campionato.
R.A.M. Scuderia Nazionale e R.A.M. Racing Team ringraziano tutti gli sponsor per la collaborazione e per il sostegno che dimostrano sempre al team e ai loro piloti.